Terminator

terminator

« Vieni con me se vuoi vivere! »
 
(Kyle Reese a Sarah Connor)

Trama

Terminator è un film di fantascienza del 1984, diretto da James Cameron, primo di un fortunato ciclo cinematografico.

È stato interpretato (anche nei suoi due seguiti) da Arnold Schwarzenegger. L’attore di origine austriaca, dopo essersi fatto conoscere con Conan il barbaro, grazie a questo ruolo divenne una star hollywoodiana.

« Le macchine emersero dalle ceneri dell’incendio nucleare. La loro guerra per sterminare il genere umano aveva infuriato per anni e anni. Ma la battaglia finale non si sarebbe combattuta nel futuro: sarebbe stata combattuta qui, nel nostro presente…OGGI »
(frase di apertura del film)

 Los Angeles, 1984. Un cyborg proveniente dall’anno 2029 fa il suo arrivo in città, con l’incarico di uccidere una giovane donna di nome Sarah Connor, madre di John Connor, futuro capo della resistenza alle macchine. Allo stesso tempo, però, dal futuro giunge anche Kyle Reese, un giovane combattente offertosi volontario per proteggere la vittima del killer cibernetico.

Il cyborg, chiamato anche Terminator, non sapendo come rintracciare la giovane Connor, sfrutta l’elenco telefonico, uccidendo sistematicamente nelle rispettive case le persone con questo nome nell’ordine in cui appaiono sull’elenco. La notizia fa subito scalpore, e la giovane per cui il Terminator ha viaggiato attraverso il tempo riesce a salvarsi miracolosamente grazie all’intervento di Reese, che la porta in luoghi remoti dove l’implacabile cyborg non potrà raggiungerla immediatamente. Superato lo spavento iniziale, Sarah si affida alle cure del giovane soldato, il quale le racconta che nel 1997 scoppierà una guerra nucleare comandata da Skynet, un potente network di difesa progettato e gestito dal governo degli Stati Uniti, e che in pochi anni arriverà ribellarsi contro gli uomini, gestendo anche un potente esercito segreto di Terminator, in progettazione proprio in quegli anni. Skynet ordinerà lo sterminio degli uomini, che però, sotto la guida di John Connor, figlio di Sarah, apprenderanno le tecniche di guerra dei Terminator e le rigireranno contro loro stessi, arrivando ben presto in netto vantaggio. Il cyborg che dà la caccia a Sarah ha proprio l’incarico di ucciderla prima che il futuro ed efficiente leader degli uomini possa nascere, impedendo in tal modo la vittoria della specie umana.

Il Terminator, sulle tracce dei suoi due obiettivi, lascia una spaventosa scia di morti lungo il proprio cammino, e rintraccia la Connor in un albergo da cui sta progettando la fuga insieme alla propria guardia del corpo, con cui nel frattempo ha intrecciato una relazione. Rifugiatisi in una fabbrica, Sarah e Kyle Reese affrontano in un terribile scontro il cyborg. La lotta si rivela durissima, e in essa il giovane Kyle rimane ucciso in un’esplosione. Rimasto gravemente danneggiato per l’esplosione di un’autobotte, il Terminator tenta ancora di uccidere Sarah, che però riesce a demolire il proprio persecutore in una pressa idraulica.

Nel finale, Sarah Connor scopre di essere rimasta incinta a seguito della nottata trascorsa con il defunto Kyle.

Crediti

Titolo originale: The Terminator
Paese: Stati Uniti d’America
Anno: 1984
Durata: 108′
Genere: azione, fantascienza, thriller
Regia: James Cameron
Soggetto: James Cameron
Sceneggiatura: James Cameron, Gale Anne Hurd

Interpreti e personaggi

Arnold Schwarzenegger: T-800
Michael Biehn: Kyle Reese
Linda Hamilton: Sarah Connor
Paul Winfield: Ed Traxler
Earl Boen: Peter Silberman
Lance Henriksen: Investigatore Vukovich
Rick Rossovich: Matt Buchanan

Glauco Onorato: Terminator
Guido Sagliocca: Kyle Reese
Daniela De Silva: Sarah Connor
Silvio Spaccesi: Ed Traxler

Fotografia: Adam Greenberg
Montaggio: Mark Goldblatt
Effetti speciali: Jack Bricker
Musiche: Brad Fiedel
Festival internazionale del film fantastico di Avoriaz Gran Prix
 

terminator12

terminator1

terminator2

terminator3

 

 

 

http://rapidshare.com/files/178699756/Terminator.txt

Advertisements
Questa voce è stata pubblicata in 04 - Sequel - Qualità DVDRip. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...