La mummia

mummialoc

La mummia è un film del 1999, diretto dal regista Stephen Sommers. Fa parte di una trilogia che comprende un sequel, La mummia – Il ritorno, e un prequel, Il Re Scorpione. Nel 2008 è uscito nelle sale il terzo capitolo della saga, La mummia – La tomba dell’Imperatore Dragone, la vicenda si sposterà in Cina e il nuovo cattivo sarà la mummia dell’imperatore cinese Qin Shihuang.

Trama

A metà degli anni ’20 Rick O’Connell tenta di raggiungere Hamunaptra, mitica città dei morti che scompare sotto la sabbia, in cui sarebbero conservati i tesori dell’Egitto. Ma durante uno scontro a fuoco con gli Horas il suo amico Beni lo abbandona e lui vaga per il deserto.

Qualche tempo dopo l’unico oggetto prezioso che Rick aveva trovato nella città gli viene rubato da Jonathan, fratello dell’archeologa Evelyn Carnahan, che scopre che al suo interno vi è la mappa per raggiungere la città. Ma la mappa va a fuoco e l’unico modo per ritrovare la città è chiedere a Rick, condannato a morte e sul patibolo, di far loro da guida. Evelyn lo salva promettendo al suo carceriere parte del tesoro, e così si mettono in viaggio; sul traghetto che solca le acque del Nilo avverranno strane cose: Rick incontra Beni, che accompagna 3 americani in cerca della città, Evelyn viene quasi strangolata da un Horas (discendenti delle guardie del faraone) e la barca va a fuoco. Gli avventurieri riescono a trovare comunque la città, ma per via dello scetticismo di Evelyn e per una serie di coincidenze disastrose, verrà riportata in vita la mummia di Imhotep, sacerdote del faraone condannato alla non-morte per avere ucciso il proprio sovrano, poiché era amato, ricambiato, dalla sua amante, e diventato così portatore delle piaghe d’Egitto.

I tre americani, che hanno aperto una cassa maledetta che conteneva i vasi canopi in cui sono conservati gli organi dell’amante di Imhotep, vengono mummificati dal sarcedote, che usa i loro organi e liquidi vitali per rigenerarsi. I cittadini del Cairo, prima tormentati dalle piaghe portate da Imhotep, verranno schiavizzati e lo aiuteranno inconsapevolmente a compiere la sua maledizione.

Evelyn convince Rick che l’unica cosa da fare è recuperare il Libro dei Vivi, con il quale far sparire Imhotep dalla circolazione, ma verrà rapita dalla mummia, con l’aiuto del vile Beni, per essere sacrificata e riportare così in vita Ank-su-namun, sua amante.

Alla fine Rick, Evelyn, Jonathan e Ardeth Bey, capo degli Horas, con qualche incredibile aiuto, riusciranno a sconfiggere la mummia, mentre Beni avrà quello che si merita.

 Crediti

Titolo originale: The Mummy
Paese: Stati Uniti
Anno: 1999
Durata: 124′
Genere: horror, avventura, azione, fantastico, commedia
Regia: Stephen Sommers
Soggetto: Nina Wilcox Putnam, Richard Schayer
Sceneggiatura: Stephen Sommers
Produttore: Patricia Carr, Sean Daniel, James Jacks

Interpreti e personaggi

Brendan Fraser: Richard ‘Rick’ O’Connell
Rachel Weisz: Evelyn Carnahan
John Hannah: Jonathan Carnahan
Arnold Vosloo: Imhotep
Kevin J. O’Connor: Beni Gabor
Oded Fehr: Ardeth Bey
Jonathan Hyde: Dr. Allen Chamberlain
Erick Avari: Dr. Terrence Bey
Bernard Fox: Capitano Winston Havlock
Stephen Dunham: Mr. Henderson
Corey Johnson: Mr. Daniels
Tuc Watkins: Mr. Burns
Omid Djalili: Warden Gad Hassan
Aharon Ipalé: Faraone Seti I
Patricia Velasquez: Anck Su Namun

Fotografia: Adrian Biddle
Montaggio: Bob Ducsay
Effetti speciali: Industrial Light & Magic
Musiche: Jerry Goldsmith

mummia2

 

mummia11

 

mummia21

 

mummia3

 

mummia4

 

http://rapidshare.com/files/204915298/La_mummia.txt

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in 04 - Sequel - Qualità DVDRip. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...