Ritorno al futuro – Parte III

ritorno al fut3

Ritorno al futuro Parte III è un film di fantascienza del 1990, terzo ed ultimo episodio di una trilogia di grande successo.

Trama

Il 17enne Marty McFly (Michael J. Fox) è rimasto nuovamente intrappolato nel 1955. Il suo amico Doc (Christopher Lloyd), infatti, nella notte del 12 novembre 1955, è stato catapultato insieme alla macchina del tempo nel 1885 dalla scarica di un fulmine. Costretto a chiedere nuovamente aiuto al “giovane” Doc, Marty scopre, nel recuperare la DeLorean nascosta dal Doc del 1885 nel vecchio cimitero abbandonato dei pistoleros mancati, che Doc verrà ucciso dal pistolero Buford “Cane Pazzo” Tannen (Thomas F. Wilson), bisnonno di Biff Tannen del 1985, per un debito di 80 dollari.

Deciso a salvare l’amico, Marty parte per il vecchio West: lì, sotto il nome di Clint Eastwood, farà conoscenza con i suoi avi, tra i quali il neonato bisnonno William (il primo McFly nato in America) e il trisavolo Seamus McFly. Non appena trova Doc, lo informa di tutto, ma purtroppo per poter tornare al futuro devono prima trovare un modo per far raggiungere alla DeLorean le 88 miglia orarie necessarie, dal momento che la macchina del tempo è rimasta senza benzina (a causa di un dosso preso sullo sterrato mentre scappava dai pellerossa, che ha bucato il serbatoio). Per caso arrivano all’idea di spingerla con una locomotiva a vapore. Il macchinista del treno spiega loro che per far correre una locomotiva dell’epoca a circa 90 miglia all’ora, è necessario che vi sia un tracciato dritto e con la giusta inclinazione, che la locomotiva non traini alcun vagone e che la caldaia sia calda a sufficienza. Nel mettere a punto il piano arrivano a salvare un carro dalla caduta in un burrone. Tale carro è manovrato da una maestrina di nome Clara Clayton (Mary Steenburgen). A prima vista Doc si innamora di lei, tanto da decidere in un primo momento di rinunciare a tornare nel 1985. Quando Marty riesce a convincere nuovamente Doc a partire, ricordandogli che la sua morte poteva ancora essere nel suo futuro prossimo, Doc, dovendo dare spiegazioni a Clara, prova a convincerla dei viaggi nel tempo, ma ottiene solo una dolorosa rottura del loro amore.

Arriva il giorno del viaggio: dopo la sfida a duello tra Marty e l’arrogante Buford (vinta da Marty grazie ad una furbizia), i due protagonisti mettono in atto il piano per dirottare la locomotiva, ma succede un imprevisto: Clara ha scoperto il loro piano e li raggiunge. Saltata sulla locomotiva in movimento il suo vestito resta impigliato e lei rischia la morte.

A questo punto Doc, per salvarla, deve rinunciare a salire sulla DeLorean e quindi a tornare nel 1985. Al contrario Marty torna al futuro come previsto (27 ottobre 1985, alle 11 del mattino), con la DeLorean lanciata sui binari dell’odierno ponte sul burrone. Pochi secondi dopo, il passaggio di un treno su quegli stessi binari distrugge la DeLorean. Il destino quindi ha esaudito il desiderio che Doc aveva fin dal ritorno dal 2015. Marty però è triste perché in questo modo pensa che Doc non potrà mai più tornare. Ma mentre è intento a guardare i resti della macchina con Jennifer (alla quale nel frattempo ha raccontato tutta la verità), da un lampo di luce appare una grossa locomotiva volante, dalla quale esce proprio Doc, che nel frattempo si è sposato con Clara e dalla quale ha avuto due figli: Giulio e Verne, inoltre fa un regalo a Marty un quadretto con la foto accanto all’orologio di Hill Valley del 1885, che lui e Doc avevano fatto assieme. Il film chiude con la morale un po’ della trilogia ma sopratutto del terzo episodio, in cui si vede un totale cambiamento dei comportamenti di Marty, il futuro non è scritto ma è modificabile e quindi è meglio modificarselo bene.

Crediti

Titolo originale: Back to the Future Part III

Paese: Stati Uniti

Anno: 1990

Durata: 118′

Genere: commedia, fantascienza

Regia: Robert Zemeckis

Soggetto: Robert Zemeckis, Bob Gale

Sceneggiatura: Bob Gale

Produttore: Bob Gale, Neil Canton

Produttore esecutivo: Steven Spielberg, Kathleen Kennedy, Frank Marshall

Interpreti e personaggi

Michael J. Fox: Marty McFly/Seamus McFly

Christopher Lloyd: “Doc” Emmett L. Brown

Mary Steenburgen: Clara Clayton

Lea Thompson: Maggie McFly/Lorraine Baines McFly

Thomas F. Wilson: Buford “Cane pazzo” Tannen/Biff Tannen

Elizabeth Shue: Jennifer Parker

James Tolkan: Sceriffo Strickland

Flea: Douglas J. Needles

Jeffrey Weissman: George McFly

Matt Clark: Chester

Hugh Gillin: Sindaco Hubert

 Doppiatori italiani:

Sandro Acerbo: Marty McFly/Seamus McFly

Dario Penne: “Doc” Emmett L. Brown

Stefanella Marrama: Clara Clayton

Anna Rita Pasanisi: Maggie McFly/Lorraine Baines McFly

Alessandro Rossi: Buford “Cane pazzo” Tannen/Biff Tannen

Emanuela Rossi: Jennifer Parker

Gianfranco Bellini: Sceriffo Strickland

Manlio De Angelis: Douglas J. Needles

Francesco Pannofino: George McFly

Sandro Sardone: Chester

Franco Chillemi: Sindaco Hubert

 

Fotografia: Dean Cundey

Montaggio: Harry Keramidas, Arthur Schmidt

Effetti speciali: David Blitstein

Musiche: Alan Silvestri

Scenografia: Rick Carter

 

http://rapidshare.com/files/241868624/Ritorno_al_futuro_-_Parte_III.txt

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in 04 - Sequel - Qualità DVDRip. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...