L’era gliaciale 3 – L’alba dei dinosauri

ice3loc

L’era glaciale 3 – L’alba dei dinosauri (Ice Age 3: Dawn of the Dinosaurs) è un film d’animazione del 2009, diretto da Carlos Saldanha e sceneggiato da Michael Berg e Peter Ackerman.

È il terzo di una serie iniziata nel 2002 con L’era glaciale e continuata nel 2006 con L’era glaciale 2 – Il disgelo; tutti i film hanno coinvolto Saldanha come regista.

Trama

Come i due precedenti episodi, anche questo film inizia con Scrat che cerca di difendere la sua ghianda. Fa la sua prima apparizione Scrattina (Scratte, nell’originale), un’avvenente antenata dello scoiattolo volante.

Ellie e Manny aspettano il loro primo figlio. Sid e Diego, sentendo di non far parte della famiglia, si dividono da Ellie, Manny, Crash ed Eddie. Diego non ha più il solito spirito di caccia: ormai invecchiando ha perso la velocità, che ritroverà solo alla fine del film. Sid non è proprio come Diego: vorrebbe restare con Manny e Ellie, ma trova delle uova di dinosauro a cui dopo dovrà badare a dei cuccioli di Tirannosauro combinaguai a cui si affezionerà moltissimo. La madre dei tre piccoli dinosauri li ritrova e prende con se anche Sid. Il resto del bizzarro branco cerca Sid nella sotterranea terra dei dinosauri dove, appena arrivati, vengono attaccati da un Anchilosauro, dal quale sfuggono scivolando sul dorso di un Brachiosauro. Trovano l’aiuto di Buck, un bizzarro furetto fuori di testa, che viene inizialmente ignorato dal gruppo. Ma dopo aver salvato Manny e Diego da una gigantesca pianta carnivora, Ellie riesce a convincere a tutti a dare retta a Buck. Quella notte, Buck racconta di come si è procurato la benda all’occhio sinistro: lo ha perso la prima volta che si è scontrato con un gigantesco baryonix albino di nome Rudy, il più temuto dinosauro del mondo sotterraneo. Nella battaglia, Buck è riuscito a strappargli uno dei suoi affilati denti, facendone un pugnale. Sid nel frattempo continua a competere con mamma T-rex per i cuccioli, ma fra i due nasce una tenera amicizia. Dopo aver superato un bizzarro crepaccio che esala gas esilarante, Buck e i due opossum trovano Sid che, per la sua goffaggine, era caduto su un fiume di lava, e lo salvano a cavallo di uno Pteranodonte sconfiggendo anche uno stormo di feroci quetzalcoatli. Nel frattempo, Diego e Manny difendono Ellie da un branco di feroci guanlong intanto che questa partorisce Pesca (Peach nell’originale) la piccola mammuth figlia di lei e Manny. Il gruppo si riprende, ma proprio quando stanno per riemergere dal mondo preistorico, Rudy attacca il gruppo che a stento riesce a difendersi. Ma mamma T-rex li aiuta tempestivamente, scaraventando Rudy dentro un crepaccio, e viene creduto morto da Buck che decide di unirsi ai sette, visto che non deve più cacciare il mostro mentre Sid saluta triestemente i tre piccoli tirannosauri, che devono seguire la mamma. Proprio quando sta per raggiungere la superficie con il gruppo, Buck ode il ruggito di Rudy, intuendo che è ancora vivo e decide di tornare per batterlo ancora (nella sua scena finale lo si vede combattere contro Rudy), distruggendo il ponte fra il mondo glaciale e il mondo dei dinosauri.

Scrat e Scrattina vanno a vivere insieme, ma lei si dimostra più autoritaria e meno amorevole di quanto i suoi occhioni dolci non abbiano fatto pensare. L’ormai servile Scrat, non resistendo un momento di più, tenta di tornare al suo vecchio amore, la ghianda, ma Scrattina riesce ancora una volta a stringerli il cappio al collo.

Crediti

Titolo originale: Ice Age: Dawn of the Dinosaurs

Lingua originale: Inglese

Paese: USA

Anno: 2009

 

Genere: animazione, avventura, commedia

Regia: Carlos Saldanha

Soggetto: Michael Berg, Peter Ackerman

Sceneggiatura: Michael Berg, Peter Ackerman

Produttore: John C. Donkin, Lori Forte

Casa di produzione: Blue Sky Studios

Storyboard: John E. Hurst, Tony Maki, Moroni

Animatori: Mark Curnell Harris, Robert Huth, Leif Jeffers, Robin Luera, Gregory Rizzi

Interpreti e personaggi

Ray Romano: Manfred, il mammuth

John Leguizamo: Sid, il bradipo

Queen Latifah: Ellie, la mammuth

Denis Leary: Diego, lo smilodon

Josh Peck: Eddie, l’opossum

Seann William Scott: Crash, opossum

Simon Pegg: Buck, il furetto

Chris Wedge: Scrat, lo scoiattolo

Karen Disher: Scrattina

Doppiatori italiani: 

Leo Gullotta: Manfred

Claudio Bisio: Sid

Roberta Lanfranchi: Ellie

Pino Insegno: Diego

Lee Ryan: Eddie

Francesco Pezzulli: Crash

Massimo Giuliani: Buck

 Preceduto da L’era glaciale 2 – Il disgelo (2006)

Musiche: John Powell

iceage32

 

ice31

 

                                                  iceage33

iceage34

 

iceage35

 

                                                  iceage36

                                                  iceage37

http://rapidshare.com/files/284296741/L_era_gliaciale_LD-R5.txt

Advertisements
Questa voce è stata pubblicata in 05 - Cartoons - Qualità DVDrip. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...