Il quinto elemento

elementoloc

Trama

1914: alla vigilia della prima guerra mondiale un archeologo e il suo assistente scoprono in uno scavo in Egitto testimonianza della visita di extraterrestri nel lontano passato della Terra. Mentre stanno decifrando i geroglifici che parlando di un “Grande Male” destinato a risvegliarsi ogni 5000 anni e di un “Essere Perfetto” designato a contrastarlo con il potere dei quattro elementi gli extraterrestri “Mondoshawan” ritornano sulla Terra per prelevare le quattro pietre che controllano gli elementi della profezia. Prima di ripartire essi assicurano il capo dell’ordine monastico che ha protetto fin dal remoto passato il loro segreto che gli artefatti verranno riportati sulla Terra in tempo per affrontare il Male, fra trecento anni.

2259. L’astronave in rotta verso la Terra destinata al mantenimento della promessa viene distrutta da alcuni terroristi Mangalores, appartenenti a una razza guerriera recentemente sconfitta dalla Federazione terrestre. Solo un brandello di tessuto organico di un essere indefinito viene recuperato. Portato d’urgenza in un laboratorio sulla Terra, l’extraterrestre viene ricostruito attraverso una sorta di clonazione dei tessuti ma, appena sveglio, sembra confuso e grazie alla sua incredibile forza riesce a scappare.

Nello stesso tempo, a New York troviamo Korben Dallas, un tassista, ex soldato e divorziato, con una vita piuttosto grigia che si ritrova incastrato in una situazione al limite del surreale quando una donna bellissima cade letteralmente dentro il suo taxi volante. La donna, che non capisce una sola parola, è inseguita dalla polizia e chiede aiuto a Korben per fuggire. In realtà, Leeloo, altro non è che il Quinto Elemento, l’essere supremo in grado di fermare, secondo le antiche profezie, la distruzione della Terra da parte dell’oscurità. Korben dovrà quindi ricongiungersi con Leeloo, recuperare le quattro pietre e trovare il modo per attivare l’arma risolutiva. Nel suo compito sarà aiutato da Padre Vito Cornelius e da Ruby Rhod, isterico deejay televisivo, e contrastato dal potente Zorg, crudele industriale votato al Caos e in lega con i Mangalores.

Crediti

Titolo originale: Le cinquième élément
Paese: Francia
Anno: 1997
Durata: 126′
Genere: fantascienza
Regia: Luc Besson
Soggetto: Luc Besson
Sceneggiatura: Luc Besson, Robert Mark Kamen

Interpreti e personaggi

Bruce Willis: Korben Dallas
Gary Oldman: Jean-Baptiste Emanuel Zorg
Ian Holm: Padre Vito Cornelius
Milla Jovovich: Leeloo
Chris Tucker: Ruby Rhod
Luke Perry: Billy
Brion James: Generale Munro
Tom Lister Jr.: Presidente Lindberg
Maïwenn Le Besco: Lady Plavalaguna

Doppiatori italiani:

Massimo Corvo: Korben Dallas
Tonino Accolla: Jean-Baptiste Emanuel Zorg
Dario Penne: Padre Vito Cornelius
Laura Lenghi: Leeloo
Nanni Baldini: Ruby Rhod
Francesco Prando: Billy
Bruno Alessandro: Generale Munro

Fotografia: Thierry Arbogast
Montaggio: Sylvie Landra
Effetti speciali: Nick Allder, Jonathan Angell
Musiche: Mark A. Mangini, Cliff Martinez
Scenografia: Dan Weil

Premi:
BAFTA Film Award Best Special Effects (1998 )
Bogey Award in Silver
César Awards – Meilleure photographie
César Awards – Meilleur réalisateur
César Awards – Meilleurs décors
Golden Screen (1998 )
Lumiere Award – Best Director

elemento

 

elemento1

 

elemento2

 

elemento3

 

elemento4

 

http://rapidshare.com/files/101025450/il_quinto_elemento.txt

Questa voce è stata pubblicata in 03 - Film - Qualità DVDrip. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento